Prima Teatrale della Commedia di Dom. Borsella (RAS)

stefanocona
Presidente

Ha ringraziato: 45 volte
E’ stato ringraziato: 268 volte

Prima Teatrale della Commedia di Dom. Borsella (RAS)

da stefanocona » 30 dicembre 2014, 13:49

Stefano Antonio Mariano Cona

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page
viewtopic.php?f=26&t=3077&p=16409#p16409

stefanocona
Presidente

Re: Registrazione Prima della Coommedia di Dom. Borsella (RA

da stefanocona » 30 dicembre 2014, 20:37

nick tracy ha scritto:da come è scritto il titolo sembrerebbe che sia il preludio alla commedia, ma prima intesa come prima teatrale o come avverbio?

p.s cos'è la coommedia? :D

Approfitto per fare tanti auguri di buona anno a te Stefano a Mara ed anche ovviamente a Ras ;)

Davvero bravo Ras ;)

Caro Nick come investigatore non ti affiderei nemmeno il caso più semplice da risolvere. Ad ogni buon conto ho corretto il titolo che in effetti per menti troppo preparate poteva creare dubbi sull'uso dei sostantivi ed avverbi.

Carissimi Auguri anche a te e famiglia.

Qui fa un freddo bau.

ciao
stefano

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page

Sarino

Ha ringraziato: 55 volte
E’ stato ringraziato: 242 volte

Re: Prima Teatrale della Commedia di Dom. Borsella (RAS)

da Sarino » 30 dicembre 2014, 21:11

Grande Domenico, bellissima commedia ma sapevamo già della bravura del nostro "coinquilino".
Si merita riconoscimenti e successo il nostro amico perchè a parte l'opera in sè (assolutamente coinvolgente, ironica e esilarante) dopo tutte le vicissitudini a cui è andato incontro era il minimo riuscire a metterla in scena. Peccato per il teatro, a mio modesto parere troppo piccolo, devo dire anche che nemmeno gli attori mi hanno trascinato più di tanto. Comunque onore e merito a quell'istrione piemontese che una ne fa e cento ne pensa.
Ciao e augurisssssssiiiimiiii
Quando non sai cos'è, allora è jazz! - (La leggenda del pianista sull'oceano)

Anna Naro

Ha ringraziato: 62 volte
E’ stato ringraziato: 225 volte

da Anna Naro » 1 gennaio 2015, 11:20

A Palermo io c'ero ma non mi è stato possibile esprimere il mio apprezzamento prima per una serie di eventi, purtroppo non felici, che non mi hanno permesso neanche di pensarci e stamattina sbirciando sul sito, sono felice che il nostro grande Capo abbia inserito il video!
Intanto è stata una grande gioia poter riabbracciare Domenico e conoscere la sua simpaticissima consorte!
In quanto alla commedia è stata veramente divertente e mi ha permesso di passare una serata allegra e fuori dalle mie ultime abitudini!
Il lavoro di Ras, al di là della interpretazione della compagnia, è sottile e raffinato, mai volgare, come sa essere il nostro amico, divertente fino alle lacrime, come so ridere io quando mi diverto veramente, una lettura ironica della realtà e dei sentimenti e impulsi umani, un ridere per non piangere, sulle nuove situazioni che si sono venute e creare nel mondo odierno e che tirano fuori, spesso, gli impulsi e i difetti peggiori degli uomini ma anche delle donne :D
La compagnia teatrale, nonostante l'obnubilamento di uno degli attori che ha dimenticato una serie di battute, nel complesso è stata brava se è riuscita a far ridere il pubblico, me compresa e chi mi accompagnava!
Spero che le prossime rappresentazioni siano più complete e di successo come a Palermo! Mi congratulo con Ras per la ventata di allegria che riesce a sollevare anche sulle miserie umane! Grazie!
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un felice Anno nuovo, colmo di gioia, di allegria, salute e ispirazione!
A Stefano rinnovo il mio grazie per l'ospitalità in questa bellissima casa dove si torna con gioia anche dopo lunghe assenze e a Ras un forte abbraccio e anche a lui un grazie per la bella serata che mi ha regalato, spero di tornare presto e tornare a scrivere e pubblicare, un bacio a tutti
Anna
Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!
(Kahlil Gibran)

vaibhava das

Ha ringraziato: 24 volte
E’ stato ringraziato: 622 volte

da vaibhava das » 1 gennaio 2015, 16:03

[color=#000080]Mi rammentate di Peppino e di Edoardo de' Filippo. Ma quante ve ne affiorano, ma le scrivete la notte? Ma come... ma che... pure applicando il seriometro, le lancette mi vanno all'insù, all'ingiù, a seconda dei momenti di scena. Ma tutte a voi vengono in mente.....[/color]

RAS

Ha ringraziato: 1 volte
E’ stato ringraziato: 31 volte

da RAS » 1 gennaio 2015, 20:59

.

Innanzi tutti permettetemi di augurare a tutti voi per l'anno 2015 tanta salute e benessere,
fisico e spirituale …

Arrivo tardi su questo post inaspettato perché con tra nipoti, e le feste di fine anno il tempo
è sempre tiranno.

UN GRAZIE PARTICOLARE A STEFANO CONA …che mi vuole evidentemente molto bene

L'esordio di questa commedia però, malgrado le belle parole di tutti, non ha avuto particolare
fortuna … vuoi per gli imprevisti tragici, vuoi per il cambio del teatro, vuoi per le pochissime
prove effettuate e vuoi (soprattutto) per il vuoto di memoria degli attori (…quasi tutti) che
hanno stravolto il mio copione…vuoi per la sfiga che mi ha raggiunto, colpito e affondato...

Le battute ad effetto sono state dimenticate o modificate a memoria, e soprattutto la scenografia
de me minuziosamente elaborata, è stata del tutto reinventata… Questo solo per precisare che la commedia ripresa in DVD e pubblicata qui …non è propriamente la MIA commedia ...ma la loro
libera e volonterosa interpretazione …

Gli attori amatoriali sono persone meravigliose, si sacrificano, rubano il tempo alle famiglie,
si impegnano e si adoperano perché la loro rappresentazione abbia successo presso il pubblico
e quindi bisogna inchinarsi a tutto questo con rispetto …e io lo faccio in ogni caso, pur con il
rammarico di non essere riuscito a "vedere" in scena le parole che avevo scritto, ma tant'è..
la soddisfazione per essere stato rappresentato su un palco con pubblico pagante (…ad Anna Naro…rimborserò i biglietti ;) ;) ;) ) e sala piena compensa in parte la mia piccola delusione…

E adesso…al termine delle lamentele …vorrei dire che alla fine siete voi, amici miei, la vera
famiglia a cui devo gran parte di questa impresa …soprattutto il sito di Descrivendo, che negli anni mi ha
formato. mi ha insegnato a scrivere e a commentare, mi ha insegnato a vivere le situazioni personali, a dibattere, a ridere e a scherzare (…Nick Tracy docet) …e a fare teatro
prima ancora di scrivere i miei copioni …

Quindi a VOI TUTTI UN INFINITO GRAZIE!!!!!

PS
Il prossimo appuntamento sarà a Napoli, con la stessa commedia, in dialetto napoletano, tradotta
da Giuseppe Russo, un regista con anni di esperienza sui palchi… di questa vi darò notizie al
momento opportuno e se la Sicilia è vicina Napoli è vicino …quindi siete già da oggi tutti invitati.

Scusandomi ancora per il ritardo nel ringraziarvi, auguro a tutti un buon proseguimento qui sul
nostro sito e nei giorni a venire …

GRAZIE
Ras

Aleteia

Ha ringraziato: 67 volte
E’ stato ringraziato: 46 volte

da Aleteia » 2 gennaio 2015, 23:08

ti rinnovo i complimenti Dom...penso che questa sia la tua espressione d'arte preferita e ti auguro un successo grandioso e meritato...

quando la facciamo un'altra qui su Descrivendo?
La libertà dell’essere passa attraverso il rogo dell’apparire
Margot Croce

RAS

Ha ringraziato: 1 volte
E’ stato ringraziato: 31 volte

da RAS » 5 gennaio 2015, 1:01

.

Wowwww …che piacere risentirti qui sotto nuova "segretissima" identità …

Grazie Aleteia,

un'altra commedia qui? …e perché no…

Intanto le commedie create qui su descrivendo sono state accettate sul repertorio
nazionale dei copioni come commedie sperimentali web …vedere qui:

http://www.gttempo.it/Copioni_B.htm - Borsella Domenico

con tutti i vostri nomi e nick … e quindi se mi viene
l'ispirazione sul soggetto magari si può ritentare una terza volta …

Grazie del passaggio e a presto bellezza …

.

stefanocona
Presidente

da stefanocona » 2 febbraio 2015, 20:41

Trasferita in ARTI VARIE ( Teatro)

my page

Torna a Arti varie