nota amArgine: 27 Gennaio

Saggi riguardanti ogni branca del sapere.

Recensioni di libri, spettacoli teatrali, film, opere liriche, concerti, mostre e musei, iniziative popolari.

Articoli su fatti di attualità sociale e politica, storica e geografica, scientifica e tecnologica, astronomica e astrologica , psicologica ed etologica.

Reportage di viaggi ed esperienze ad essi connessi. Popoli e civiltà.
Regole del forum
Saggi riguardanti ogno branca del sapere.

Recensioni di libri, spettacoli teatrali, film, opere liriche, concerti, mostre e musei, iniziative popolari.

Articoli su fatti di attualità sociale e politica, storica e geografica, scientifica e tecnologica, astronomica e astrologica , psicologica ed etologica.

Reportage di viaggi ed esperienze ad essi connessi. Popoli e civiltà.
f.almerighi

Ha ringraziato: 195 volte
E’ stato ringraziato: 589 volte

nota amArgine: 27 Gennaio

da f.almerighi » 27 gennaio 2017, 10:54

No, ma io sono stufo della retorica di questa storia della Shoah, mica hanno massacrato solo gli ebrei nei lager, c’erano anche zingari, omosessuali, dissidenti politici, prigionieri e di loro non si parla mai. No, ma io sono stufo di questi ebrei santificati, quando a Gaza si comportano peggio dei nazisti. No, ma io sono stufo che si parli solo di Ebrei nei lager, insomma cioè dunque, e le stragi dei boat people morti per arrivare in Europa? E Aleppo allora? No, parliamone. Perché non se ne parla mai?

Figlio mio non hai capito un cazzo.

no avatar
lastellachebrilla

Ha ringraziato: 250 volte
E’ stato ringraziato: 185 volte

Re: nota amArgine: 27 Gennaio

da lastellachebrilla » 27 gennaio 2017, 12:18

a parte il fatto che non aver capito fa parte della Storia
ovvero dell'umanità dell'Essere ma....

dovremmo parlare anche di altro, chiedo?
così tanto per informarsi meglio, andare un pò più a fondo della questione
o delle questioni

il rispetto è un fatto altrettanto umano, quello si deve essere insegnato
trasmesso diffuso

grazie per il contributo
ciao

f.almerighi

Ha ringraziato: 195 volte
E’ stato ringraziato: 589 volte

da f.almerighi » 27 gennaio 2017, 12:43

lastellachebrilla ha scritto:a parte il fatto che non aver capito fa parte della Storia
ovvero dell'umanità dell'Essere ma....

dovremmo parlare anche di altro, chiedo?
così tanto per informarsi meglio, andare un pò più a fondo della questione
o delle questioni

il rispetto è un fatto altrettanto umano, quello si deve essere insegnato
trasmesso diffuso

grazie per il contributo
ciao

pienamente d'accordo con te, ho fatto un fascio di tutta l'accozzaglia di luoghi comuni che qualcuno mentalmente disonesto sparge attorno alla tragedia evocata da questo Giorno.

vaibhava das

Ha ringraziato: 22 volte
E’ stato ringraziato: 607 volte

da vaibhava das » 27 gennaio 2017, 15:05

Morti ingiustificate sono avvenute da ogni parte: i nazisti, già impegnati sul fronte occidentale, non avrebbero dovuto aprire un altro fronte in Russia, come non c'entrava niente aggredire la Grecia nel 1941 e l'Etiopia nel 1935. La British air Force, bombardando, colpiva sia i nazisti che i prigionieri dei nazisti. Il nazismo fu prima aiutato dalle banche anglofoni, poi combattuto. Gli ebrei polacchi furono svantaggiati dagli stessi russi. Tanti che avrebbero, si obbliga oggi a credere, trovato la morte per il gas, morirono per il freddo e per le malattie. Violenze partigiane e violenze nere squadriste troppo simili tra loro: s'erano scambiati l' "intelligence?" Gli antifascisti con gli emblemi di Mazzini e Garibaldi e i fascisti con gli stessi emblemi. La storia scritta da chi distruggeva intanto le prove e l'arco parlamentare destra-sinistra compatto a comando. Contraeree tolte poco prima dei bombardamenti e siluri con la segatura dentro per controordini strani nelle acciaierie militari. Embarghi sul Golfo Persico e sull'Egeo senza motivi apparenti e preparazione, dopo Yalta, dei moti rivoluzionari di vent'anni dopo.

E poi, pretendono pure il politicamente corretto? E che ci abbiamo scritto "giocondo?"

_Marina_Pacifici

Ha ringraziato: 574 volte
E’ stato ringraziato: 141 volte

da _Marina_Pacifici » 28 gennaio 2017, 18:22

Pienamente condiviso questo scritto di un Autore valente che scrive sempre cose di pregio.
Basta coi luoghi comuni di piccola e misera gente che fa la tara alle vittime ebree, portando a giustificazione "ma c'erano anche zingari, omosessuali, dissidenti politici, etc....". Verissimo, ma i morti vanno rispettati tutti e la Shoah è stata un oceano di lutto....
A noi il dovere della Memoria.

Ciao, grande Flavio!

Marina

M.Sant

Ha ringraziato: 154 volte
E’ stato ringraziato: 68 volte

da M.Sant » 1 febbraio 2017, 16:28

si ricorda sempre quello che si vuole ricordare.

chi ricorderà il passato recente?

d'accordo con il tuo 27 gennaio.
Non so che fare, da un lato vorrei dimenticarla, contemporaneamente ho la certezza che sia l’unica persona, l’unica dell’intero universo, in grado di rendermi felice.

500 giorni insieme

Torna a Saggi, articoli e recensioni