Fantavaltellina

Saggi riguardanti ogni branca del sapere.

Recensioni di libri, spettacoli teatrali, film, opere liriche, concerti, mostre e musei, iniziative popolari.

Articoli su fatti di attualità sociale e politica, storica e geografica, scientifica e tecnologica, astronomica e astrologica , psicologica ed etologica.

Reportage di viaggi ed esperienze ad essi connessi. Popoli e civiltà.
Regole del forum
Saggi riguardanti ogno branca del sapere.

Recensioni di libri, spettacoli teatrali, film, opere liriche, concerti, mostre e musei, iniziative popolari.

Articoli su fatti di attualità sociale e politica, storica e geografica, scientifica e tecnologica, astronomica e astrologica , psicologica ed etologica.

Reportage di viaggi ed esperienze ad essi connessi. Popoli e civiltà.
no avatar
Giuseppe Novellino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 6 luglio 2016, 18:30
Ha ringraziato: 0 volte
E’ stato ringraziato: 7 volte

Fantavaltellina

da Giuseppe Novellino » 4 novembre 2016, 19:09

FANTAVALTELLINA
Nei primi giorni del giugno scorso, Giuseppe Garibaldi è uscito dalla sua statua che dà il nome alla bella piazza di cui tutti i sondriesi sono orgogliosi. E se ne è andato in giro per le vie del centro, guardando le vetrine, passando attraverso i corpi della gente, in una calda serata di inizio estate. Qualcuno l’ha visto, ovviamente, altrimenti non sarei qui a parlarne. L’ectoplasma dello storico personaggio avrebbe fatto anche una puntatina in banca, così, tanto per curiosare sui comportamenti finanziari dell’attuale società. Lui, certo, di soldi non aveva bisogno.
Poi è rientrato nella statua, dando, a detta di qualcuno, appuntamento per il prossimo anno.
Mi sono imbattuto nella notizia solo qualche giorno fa, quando ho visto un servizio della Tele locale. Si intervistavano tre esperti di parapsicologia, arrivati a Sondrio in veste di acchiappa fantasmi (con tanto di camice bianco, dico sul serio), non solo con l’intento di documentarsi sulla recente apparizione dell’Eroe dei Due Mondi, ma anche con l’idea di verificare l’avvistamento, nei nostri boschi, di due gnomi e di un unicorno.
La Valtellina sarebbe dunque infestata da fantasmi e da creature mitologiche. Dopo gli UFO della Valmalenco, assistiamo ancora al verificarsi di fenomeni che più che estranei definirei stranianti. Prima, con quegli incontri ravvicinati del solito tipo, eravamo piombati in un film di Spielberg; oggi, invece, siamo in piena fantasy.
Questa nostra Fantavaltellina mi lascia un po’ stordito. Va bene, un po’ sono orgoglioso di sapere che la nostra città ha un fantasma, e che razza di fantasma! Ma poi mi chiedo quale sia il significato del propagarsi di simili dicerie.
Non credo che il motivo sia quello di distogliere l’attenzione da problemi più concreti e più gravi. Infatti, chi si lascerebbe distrarre dall’idea che Giuseppe Garibaldi vada a fare un giretto nella sede della Banca Popolare, oppure che un unicorno pascoli nei boschi già pieni di cinghiali e di cervi? Come i dischi volanti della Val Malenco non sono riusciti a scuoterci più di tanto, così questi spiritelli fuori luogo e fuori tempo non possono esercitare un grande potere su di noi. Siamo nell’era del computer, dello smartphone, della pley-station, del dolby stereo. Cosa volete che possano fare degli gnomi, degli unicorni e dei fantasmi d’ottocentesca provenienza, e per lo più “reali”. E meno che meno verrebbero impressionati i bambini, i quali, vedendo il famoso cavallo monocornuto, scrollerebbero le spalle e direbbero semplicemente: – Figo, è tale e quale a quello del mio videogioco.
La ragione, secondo me, va ritrovata nella mente di tanti adulti che non sanno più leggere un buon romanzo di fantascienza o una novella fantasy. Eppure di questo hanno legittimamente bisogno.
I tre acchiappa fantasmi di cui sopra forse lo sanno e magari lucrano proprio su tale carenza.

Avatar utente
malatesta
 
Messaggi: 1193
Iscritto il: 6 marzo 2015, 22:00
Ha ringraziato: 0 volte
E’ stato ringraziato: 248 volte

Re: Fantavaltellina

da malatesta » 5 novembre 2016, 0:15

Mi hai fatto pensare che in quanto a Garibaldi, di fantasmi purtroppo ne abbiamo in ogni luogo, peccato che prima che fantasma sia stato quel che è stato.
"L’amore è abbondante, e ogni relazione è unica"
Andie Nordgren

Avatar utente
vaibhava das
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 20:37
Ha ringraziato: 24 volte
E’ stato ringraziato: 622 volte

Re: Fantavaltellina

da vaibhava das » 5 novembre 2016, 10:49

"Generale, se ci siete, battete un colpo.........di stato!" Parlo di un altro generale, però: Radetsky.

Avatar utente
f.almerighi
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: 15 dicembre 2014, 10:27
Ha ringraziato: 199 volte
E’ stato ringraziato: 595 volte

Re: Fantavaltellina

da f.almerighi » 9 novembre 2016, 15:45

banca Popolare.... dell'Etruria?


Torna a Saggi, articoli e recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron