intorno al coraggio (versione 2)

Regole del forum
Testi connotati da aspetti intimistici dell'Autore o di Personaggi di pura fantasia. Elemento caratterizzante è l'elemento psicologico afferente il personaggio o una azione o serie di comportamenti del personaggio.
no avatar
lastellachebrilla

Ha ringraziato: 250 volte
E’ stato ringraziato: 185 volte

intorno al coraggio (versione 2)

da lastellachebrilla » 1 giugno 2016, 10:52

Quanto coraggio scorre nelle vene?
Conto gli elementi presenti, gli assegno un nome e ne registro il peso.
Dunque questo sono io: gli elementi e la capacità di distinguerli.
E quei contorni che fendono l'aria dovrebbero convincermi che sono la mia vita?

La coscienza raccontano da più parti, è la vita.
Se non ne avessi - di coscienza - non saprei nemmeno d'essere viva. E' così che la mente afferra un pensiero. Sai cos'è il coraggio di vivere, di essere vivi davvero? Non è solo sangue che continua a scorrere, a rigenerare forme, colori, suoni o profumi.

Odori. Avverto odori di morte. Quel passaggio necessario verso destinazioni ignote, forse immaginabili. Incorporee come il pensiero nella sua espressione più immediata. Poi il tonfo, si. Quando il pensiero diviene manifestazione più tangibile, terrena, quella che definiamo vera, forse incontestabile.

Nel marasma dei pensieri, delle forme e delle emozioni, è una luce che tento di accendere mentre l'interruttore mi sfugge di mano.

Sono la mano e il pensiero, sono il sangue e la memoria, sono il vento che mi trapassa e mi unisce, lo stesso che mi disorienta e mi trafigge.

Prima di andare lascerò sparsi sul pavimento semi di gigli bianchi. Quando tornerò da queste parti, riconoscerò i miei pensieri ormai cresciuti, bianchi, come il colore dei miei capelli.
Ultima modifica di lastellachebrilla il 5 giugno 2016, 0:03, modificato 2 volte in totale.

f.almerighi

Ha ringraziato: 195 volte
E’ stato ringraziato: 588 volte

Re: intorno al coraggio

da f.almerighi » 1 giugno 2016, 13:45

ti vorrei fare una domanda semplice semplice: secondo te questa è poesia o sono pensierini con un andare a capo prima del finire della riga?

no avatar
lastellachebrilla

da lastellachebrilla » 1 giugno 2016, 14:57

f.almerighi ha scritto:ti vorrei fare una domanda semplice semplice: secondo te questa è poesia o sono pensierini con un andare a capo prima del finire della riga?

... naturalmente trattasi di pensierini
Come da te argutamente rilevato

Li ho inseriti nella sezione narrativa intimistica
Forse ho sbagliato

Che ne pensi?

Grazie per la lettura molto attenta come sempre
Buona giornata
A rileggerti
Ciao

Sarino

Ha ringraziato: 55 volte
E’ stato ringraziato: 240 volte

da Sarino » 1 giugno 2016, 18:27

intorno al coraggio hai avuto coraggio a denudarti così profondamente.
Una presa di coscienza a tutto tondo, senza paletti né limiti in cui spaziare.
Quasi una riflessione ad alta voce, con tutti i dubbi e le paure che sono parte di noi e che forse solo la parola o la scrittura ci aiutano a stigmatizzare.
Ciao
Quando non sai cos'è, allora è jazz! - (La leggenda del pianista sull'oceano)

no avatar
lastellachebrilla

da lastellachebrilla » 1 giugno 2016, 23:21

Sarino ha scritto:intorno al coraggio hai avuto coraggio a denudarti così profondamente.
Una presa di coscienza a tutto tondo, senza paletti né limiti in cui spaziare.
Quasi una riflessione ad alta voce, con tutti i dubbi e le paure che sono parte di noi e che forse solo la parola o la scrittura ci aiutano a stigmatizzare.
Ciao

dici che ho avuto coraggio?
si diciamo di si

grazie del commento, sentitamente partecipe
buona serata
ciao

stefanocona
Presidente

Ha ringraziato: 45 volte
E’ stato ringraziato: 268 volte

da stefanocona » 4 giugno 2016, 8:25

f.almerighi ha scritto:ti vorrei fare una domanda semplice semplice: secondo te questa è poesia o sono pensierini con un andare a capo prima del finire della riga?

Si pregano i signori studenti di stare attenti in classe, altrimenti si rischia di confondere il "5 Maggio" di Manzoni con "I Malavoglia" di Verga. :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Stefano Antonio Mariano Cona

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page
viewtopic.php?f=26&t=3077&p=16409#p16409

stefanocona
Presidente

Ha ringraziato: 45 volte
E’ stato ringraziato: 268 volte

da stefanocona » 4 giugno 2016, 8:32

Profonda introspezione che però necessiterebbe di punteggiatura. Evitabile in poesia ma necessaria in narrativa.

Certe pause, seppur brevi aiutano nella riflessione intimistica senza nulla togliere allo stato emotivo.

ciao
stefano
Stefano Antonio Mariano Cona

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page
viewtopic.php?f=26&t=3077&p=16409#p16409

no avatar
lastellachebrilla

da lastellachebrilla » 4 giugno 2016, 23:56

stefanocona ha scritto:Profonda introspezione che però necessiterebbe di punteggiatura. Evitabile in poesia ma necessaria in narrativa.

Certe pause, seppur brevi aiutano nella riflessione intimistica senza nulla togliere allo stato emotivo.

ciao
stefano

ok Stefano
ho fatto qualcosa di simile a quello che mi suggerivi

grazie
tutto sommato mi è servito a mettere un pò d'ordine ... nei pensieri
non so dire di preciso circa la resa
... di certo non posso tradire il mio immenso piacere di non dire tutto quello che so - ma diamine cos'è che so? -
e lasciare che il lettore trascorra un pò del suo tempo a porsi qualche domanda o forse, a trovare qualche risposta o qualche spunto per avvicinarvisi.

davvero grazie per essere generosamente passato di qui
baci, Pina

Torna a Narrativa intimistica ed introspettiva