Anche Vesna sorride ***************

Regole del forum
La Biblioteca contiene le Opere che l'Amministrazione sceglie tra quelle che hanno ricevuto almeno CINQUE segnalazioni dai commentatori. Contiene altresì le Opere che pur non avendo ricevuto segnalazioni sono considerate dall'Amministrazione meritevoli di essere trasferite in Biblioteca
Sarino

Ha ringraziato: 55 volte
E’ stato ringraziato: 240 volte

Re: Anche Vesna sorride

da Sarino » 30 dicembre 2014, 20:42

sapone g. ha scritto:Non c'è alcun dubbio, l'ho detto e lo ridico, da incorniciare e mettere in Biblioteca, grazie Sarino è una bella pagina di Poesia.

Con l'occasione ti faccio i miei auguri per un sereno anno nuovo a te e a chi ti è vicino.

Ciao Pino

Grazie a te Pino e di cuore!

tanti auguri anche a te e speriamo in questo 2015 che sia finalmente l'anno della svolta in tutti i sensi.
Ciao
Quando non sai cos'è, allora è jazz! - (La leggenda del pianista sull'oceano)

Sarino

da Sarino » 30 dicembre 2014, 20:44

f.almerighi ha scritto:Molto bella, immediata e ben scritta sa coinvolgere il lettore in immagini metropoltane mai fuori di stagione. il titolo mi ha ricordato un vecchio film, mi sembra, con Antonio Albanese: Vesna va veloce. Vedo che la pagina verde non ha edulcorato il tuo talento. Ciao, buon 2015

Grazie Flavio, ti ricordi bene, ho preso spunto da quel titolo ma la "mia" Vesna è reale e non va veloce, ogni tanto sorride.
Un caro saluto e tanti tanti auguri.

Sarino

da Sarino » 30 dicembre 2014, 21:00

egodoge ha scritto:La poesia anche se ricercata piace alla prima lettura, vuole sorprendere il lettore, forse troppo.

Sai egodoge non era (e non è) mio intento “ricercare” per sorprendere, se così l’hai colta mi dispiace, ma ancor di più mi dispiace che tu possa pensare che io scriva per “acchiappare”.

In ogni caso se il coinvolgimento che io provo ogni volta che scrivo ti appare artefatto non posso che rammaricarmene e affermare che se ricercata significa :

- sentire profondamente, in maniera viscerale, quello che si descrive,
- tentare di trasmettere le emozioni, utilizzando termini e tempi (i più idonei almeno secondo me),
- fotografare attraverso gli occhi la realtà per ritrarla esattamente per com’è

beh allora hai ragione : ricerco molto e ci ritorno anche su più e più volte.

E credimi non è per “sorprendere” il lettore, non m’interessa! Cerco di coinvolgerlo facendogli “provare” quello che io provo. Se ci riesco bene altrimenti va bene lo stesso.

Ma non mi imputare atteggiamenti o forzature che non rientrano assolutamente nel mio modo di essere.

Vesna è una donna che vive e combatte la sua realtà tra un marciapiedi e un civico di solitudine. Mi piace pensare che la dignità sia di tutti, di Vesna così come del vecchio che si accompagna con qualche bottiglia di vino e un po’ di cielo.
Credo che nemmeno loro hanno voglia di sorprendere, anzi.

In ogni caso grazie della lettura e del commento e ti auguro un fantastico 2015.

Ciao

Sarino

da Sarino » 30 dicembre 2014, 21:39

egodoge ha scritto:
Sarino ha scritto:
egodoge ha scritto:La poesia anche se ricercata piace alla prima lettura, vuole sorprendere il lettore, forse troppo.

Sai egodoge non era (e non è) mio intento “ricercare” per sorprendere, se così l’hai colta mi dispiace, ma ancor di più mi dispiace che tu possa pensare che io scriva per “acchiappare”.

In ogni caso se il coinvolgimento che io provo ogni volta che scrivo ti appare artefatto non posso che rammaricarmene e affermare che se ricercata significa :

- sentire profondamente, in maniera viscerale, quello che si descrive,
- tentare di trasmettere le emozioni, utilizzando termini e tempi (i più idonei almeno secondo me),
- fotografare attraverso gli occhi la realtà per ritrarla esattamente per com’è

beh allora hai ragione : ricerco molto e ci ritorno anche su più e più volte.

E credimi non è per “sorprendere” il lettore, non m’interessa! Cerco di coinvolgerlo facendogli “provare” quello che io provo. Se ci riesco bene altrimenti va bene lo stesso.

Ma non mi imputare atteggiamenti o forzature che non rientrano assolutamente nel mio modo di essere.

Vesna è una donna che vive e combatte la sua realtà tra un marciapiedi e un civico di solitudine. Mi piace pensare che la dignità sia di tutti, di Vesna così come del vecchio che si accompagna con qualche bottiglia di vino e un po’ di cielo.
Credo che nemmeno loro hanno voglia di sorprendere, anzi.

In ogni caso grazie della lettura e del commento e ti auguro un fantastico 2015.

Ciao

Caro Sarino, da come hai inteso il mio commento capisco che dovrò stare più attento quando lascerò un mio segno di passaggio sui tuoi scritti, io vorrei e non so essere ricercato con le mie parole né sorprendo chi legge, il troppo stava a dire la mia ammirazione, io non so né ho tempo per lasciare commenti critici ed esplicativi, basta leggermi per capire che lascio su quello che leggo le mie sensazioni, peccato.

Caro egodoge da quanto leggo ora mi pare di aver frainteso il tuo commento e me ne dispiaccio. Quindi se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa. Il mio commento precedente comunque non voleva essere polemico nella maniera più assoluta ne includeva alcuna forma di "attacco", era solo per esplicitare meglio il mio approccio su quanto scrivo. Quindi continuiamo tranquillamente a commentarci :D :lol: .

stefanocona
Presidente

Ha ringraziato: 45 volte
E’ stato ringraziato: 268 volte

Re: Anche Vesna sorride ***************

da stefanocona » 30 dicembre 2014, 22:06

Home Page
Stefano Antonio Mariano Cona

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page
viewtopic.php?f=26&t=3077&p=16409#p16409

no avatar
costanza pocechini

Ha ringraziato: 1378 volte
E’ stato ringraziato: 577 volte

da costanza pocechini » 31 dicembre 2014, 9:15

Commenta Rosario;
"Ps:
BIBLIOTECA!
(muovetevi o architetti mastri e muratori a costruirla!)

Mi accodo molto volentieri,
anzi, decisamente,
e sorrido.
Immagine
...non sono un Poeta, interpreto ciò che avverto narrandomelo, narrandolo

stefanocona
Presidente

da stefanocona » 14 gennaio 2015, 10:11

La trovo in Narrativa Racconti e non in HOME PAGE.

Errore mio e me ne scuso.

Candidata per la Biblioteca

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page

no avatar
BRIGANTE

Ha ringraziato: 60 volte
E’ stato ringraziato: 37 volte

da BRIGANTE » 18 gennaio 2015, 4:23

Ciao Sarino, sempre più profondo. Bravo, molto bravo è un vero piacere leggerti.
Grazie
salvatore
Siamo come gemme sui rami spogli della vita in attesa di sbocciare.
We are like buds on the bare branches of life waiting to bloom.
Salvatore Brigante

Sarino

da Sarino » 21 gennaio 2015, 22:47

ancora grazie per il sentito coinvolgimento e per la segnalazione
Ciao

stefanocona
Presidente

da stefanocona » 2 febbraio 2015, 20:31

da HP a BIBLIOTECA

my page

Precedente

Torna a Biblioteca