" Come sei bella!"

Prose caratterizzate da elementi poetici e del caso da ritmo di lettura riconducibile a connotati metrici.
Regole del forum
Prose caratterizzate da elementi poetici e del caso da ritmo di lettura riconducibile a connotati metrici.
Anna Naro

Ha ringraziato: 62 volte
E’ stato ringraziato: 225 volte

" Come sei bella!"

da Anna Naro » 23 febbraio 2016, 13:06

Quando l’aria diventa più delicata
e molli fragranze giungono col vento
prepotente si ripresenta l’ infanzia

Bastava una giornata di sole
un campo di grano ondeggiante
in cui nuotare come fra le onde
il ritorno degli uccelli
subito era felicità nel piccolo petto
ignaro del passato e del futuro

Una carezza sul viso sporco di marmellata
un tocco delicato sui piedini nella tinozza
l’amore nello sguardo di mamma e papà
... il paradiso a portata di mano

Ma l’acqua ha continuato a scorrere
trascinando con se’ massi e ciottoli
spine e rovi affilati hanno reciso
quel filo d’oro che legava i capelli

Ancora continuo ad annusare l’aria
e volgendomi indietro raccolgo
soltanto i fiori gemmati sulla ghiaia
percorsa a piedi nudi

Le violette lungo il torrente
odorano ancora di mamma
il lavoro compiuto con amore
ha il profumo di papà
l’allegria dei nipotini e l’amore dei figli
ricalcano i giochi e le complicità delle sorelle

Le margherite sorridono ancora sull’altare
assieme allo sguardo del mio sposo
che mi sussurra all’orecchio con voce tremante
“ Come sei bella!”
Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!
(Kahlil Gibran)

vaibhava das

Ha ringraziato: 22 volte
E’ stato ringraziato: 606 volte

Re: " Come sei bella!"

da vaibhava das » 23 febbraio 2016, 13:23

Il contenuto della pagina si intona molto con il detto sapienziale stilato in fondo. Bene abbinato.

galatea belga

Ha ringraziato: 94 volte
E’ stato ringraziato: 153 volte

da galatea belga » 24 febbraio 2016, 15:43

Le margherite sorridono ancora sull’altare
“ Come sei bella!”

Anna o la fortuna di aver saputo mantenere intatto un tesoro prezioso fatto di ricordi teneri e affettuosi...
Brava e bella ...
Un abbraccio !
lili

Anna Naro

da Anna Naro » 26 febbraio 2016, 12:08

vaibhava das ha scritto:Il contenuto della pagina si intona molto con il detto sapienziale stilato in fondo. Bene abbinato.

grazie, Vito, per la tua costante presenza e per i commenti sempre graditi e raffinati come la tua cultura!
Buona giornata
Anna
Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!
(Kahlil Gibran)

Anna Naro

da Anna Naro » 26 febbraio 2016, 12:13

galatea belga ha scritto:Le margherite sorridono ancora sull’altare
“ Come sei bella!”

Anna o la fortuna di aver saputo mantenere intatto un tesoro prezioso fatto di ricordi teneri e affettuosi...
Brava e bella ...
Un abbraccio !
lili

Grazie, Li li, per le belle parole che mi hai indirizzato!
Per vivere sereni non si possono rime scolare i brutti ricordi ma soltanto i doni che ci sono statii elargiti ed esserne grati al Buon Dio!
Potremmo anche non averli avuti.
Un abbraccio e buona giornata
Anna
(Kahlil Gibran)

malatesta

Ha ringraziato: 0 volte
E’ stato ringraziato: 248 volte

da malatesta » 27 febbraio 2016, 18:06

Non per te ma per tutti,il tempo alla lunga è misericordioso, fa svanire i brutti ricordi e porta alla mente solo le bellezze della vita, forse perché è parte di una strana unita e trinità: dio, morte e tempo.
"L’amore è abbondante, e ogni relazione è unica"
Andie Nordgren

stefanocona
Presidente

Ha ringraziato: 45 volte
E’ stato ringraziato: 268 volte

da stefanocona » 28 febbraio 2016, 14:36

Questa bellissima Poesia apre un varco spaziotemporale che annulla il concetto di tempo e unisce sulla sua soglia Te bambina, le figlie i nipoti il tuo sposo a dirti come Sei Bella.

Dolce tenero commovente l'insieme delle strofe e dei versi delicati e luminosi.

Grazie cara Anna, per questo lettura che parla d'amore per la vita , senza limiti e senza rimpianti. Tutto scorre dentro di Te in un unico vortice. Che davvero Tu abbia trovato la ricercatissima porta che piego lo spazio ed il tempo?

ciao
stefano
Stefano Antonio Mariano Cona

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. ( Neruda)

my page
viewtopic.php?f=26&t=3077&p=16409#p16409

Anna Naro

da Anna Naro » 29 febbraio 2016, 20:19

malatesta ha scritto:Non per te ma per tutti,il tempo alla lunga è misericordioso, fa svanire i brutti ricordi e porta alla mente solo le bellezze della vita, forse perché è parte di una strana unita e trinità: dio, morte e tempo.

Non credo che il tempo faccia svanire i brutti ricordi, anzi essi sono ferite difficili da guarire, tranne che non si perda la memoria e allora forse si ricordano solo cose belle :D ma ti assicuro che non è il mio caso :D
La mia è una scelta consapevole perché considero doni gli eventi felici e pertanto li custodisco nel mio cuore come in uno scrigno!
Grazie dell'attenzione, ciao
Anna
(Kahlil Gibran)

Anna Naro

da Anna Naro » 29 febbraio 2016, 20:35

stefanocona ha scritto:Questa bellissima Poesia apre un varco spaziotemporale che annulla il concetto di tempo e unisce sulla sua soglia Te bambina, le figlie i nipoti il tuo sposo a dirti come Sei Bella.

Dolce tenero commovente l'insieme delle strofe e dei versi delicati e luminosi.

Grazie cara Anna, per questo lettura che parla d'amore per la vita , senza limiti e senza rimpianti. Tutto scorre dentro di Te in un unico vortice. Che davvero Tu abbia trovato la ricercatissima porta che piego lo spazio ed il tempo?

ciao
stefano

Carissimo Stefano
grazie per il bellissimo commento che, non ti nascondo, mi ha commosso perché da un po' di tempo soffro, dentro questa raffinata casa che hai costruito per noi, di un po' di solitudine, noto che molti di quelli che consideravo amici sono spariti e non ne capisco il motivo, molti sono nuove e preziose acquisizioni ma il calore che s'era creato con i più "antichi" è svanito e leggere il tuo commento così partecipato mi riempie di gioia.
Scusami per le note precedenti ma ho apprezzato molto le tue parole anche se sono troppo generose perché anch'io vorrei trovare quella porta cui accenni ma ti assicuro che non è così! Forse la chiave di lettura potrebbe essere ricercata nella Fede che cerco di tenere viva, anche se è difficile perché creatura umana e fragile come tutti gli uomini e le donne del nostro tempo, sottoposti a continue provocazioni dalla vita e dagli eventi, dal dolore che ci circonda, dalla sofferenza di cui si parla ma per la quale si fa forse poco.
Scusa lo sproloquio, abbraccia per me la carissima Mara, tra parentesi stasera ho rivisto nella mia raccolta , alcune delle bellissime foto scattate a Pisa che ritraggono te e Mara assieme ad alcuni amici partecipanti a quell'incontro, un abbraccio anche a te
Anna
(Kahlil Gibran)

Torna a Prose poetiche