Dei giorni che verranno mi mancheranno il sapore e l'odore di questi giorni che ancora condividiamo. Mi ero sempre preparata a questo momento come un momento del destino ineluttabile, eppure non mi sento ancora pronta.Ho paura che sentirò mancare l'aria, che il tempo non avrà la stessa fretta di correre come adesso, temo il silenzio che spaccherà le mura.
Tu sei felice, hai cantato, hai riso, hai pianto per la felicità e l'ho fatto anche io perchè l'amore che ci unisce è grande e questa è l'occasione della tua vita, questo è ciò per cui hai lavorato duramente ma dentro di me un tremolìo ha spezzato le mie notti.
Sapevo che sarebe durato poco il nostro ricongiungimento, un attimo mi sembra, come la sosta di un treno alla stazione.
Poi si riparte, si va verso altre mete, altri viaggi.
I ricordi vecchi e quelli recenti si accavallano nella mia testa.Noi due in giro la notte perdute in mezzo alla campagna alla ricerca del paziente che stava male, noi in mezzo al degrado piu totale
convinte di cambiare il mondo, noi due armate solo di buona volontà consapevoli di pericoli imminenti, noi due col cappuccino delle 6,30 di corsa, noi due ai concerti a cantare, noi due raggomitolate sul divano ad ascoltare i giovani talenti, tu a studiare ed io ad ascoltarti.
Tu ed io, le nostre vite parallele, le nostre certezze e le nostre insicurezze.
Ora sei lì, pronta a spiccare il volo.
Ci divideranno centinaia di chilometri ma tu sei pronta a seguire i tuoi sogni ed io anche se da lontano ti starò sempre vicino.
Sono certa che diventerai un bravissimo chirurgo, ce l'hai messa tutta e alla fine ce l'hai fatta.
Lasciare i tuoi pazienti non è stato facile, lo so, l'ho letto nel tuo sguardo.
Sappi, figlia mia, che ogni scelta implica una rinuncia ad altro.
Io e tuo padre siamo fieri di te e ti saremo sempre di supporto, qualunque scelta tu faccia.
tua madre